La ricerca storica è uno degli aspetti dello studio d’ambiente che Rescigno applica nel  suo insegnamento e che oggi è tra i suoi principali interessi.

Una prima esperienza, fondata su fonti archivistiche e ricerche sul campo, riguarda una ricerca su fiere e mercati a Mercato S. Severino realizzata con una sua classe nel 1980 e pubblicata l’anno successivo. Segue uno studio sull’artigianato pubblicato dalla Nuova Italia nella collana “Didattica viva”, diretta da Clotilde Pontecorvo. Siamo al cospetto di un filone di studi che si estende alla cultura materiale e che coinvolge ricerche sulle edicole votive, sulle erbe medicinali, su detti, proverbi e filastrocche, su ricette della cucina tradizionale, su eventi del folclore locale.

La frequentazione degli archivi storici intensifica gli interessi di Rescigno per la ricerca storica. Nel 1984 pubblica uno studio sull’espansione urbana di Mercato S. Severino che lo pone  all’attenzione del mondo accademico. Infatti, su invito di Augusto Placanica, docente di Storia moderna dell’Università degli Studi di Salerno, è invitato nello stesso anno a presentare quella esperienza nel convegno “Salerno e il Principato Citra nell’Età moderna”, organizzato dal Centro Studi «Antonio Genovesi» per la storia economica e sociale.

Nel 1995 pubblica per la collana “Nuova Media” dell’editrice Valore Scuola una guida  che affronta in chiave metodologica alcune modalità di approccio alla ricerca storica nella scuola.

Nel 1996, la pubblicazione di un volume sulla distribuzione dei quartieri di lignaggio e sulla loro evoluzione nei casali dello “stato” di S. Severino, suscita l’interesse di Gérard Delille, che, oltre alla prefazione al testo, ne cura la presentazione con Aurelio Musi.

L’incontro con Musi, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno, introduce Rescigno nella cerchia degli storici dell’Ateneo salernitano. Nel 1999, per gli editori Laveglia e Plectica, pubblica (con Donato Dente e Franco Manzione) un’antologia e due volumi sulla Rivoluzione Napoletana nel salernitano. Segue, nello stesso anno, per la collana “Mezzogiorno tra passato e presente” dell’Editrice Plectica, diretta da Luigi Rossi, una ricerca su economia e società in uno stato feudale del Mezzogiorno.

Nel 2001, con Vincenzo de Simone e Franco Manzione, cura la riedizione di Salerno sacra di mons. Crisci, impegno che gli consente di ampliare i suoi studi dal livello locale in ambito provinciale. Nel 2005, ancora per le edizioni Plectica, pubblica, in due volumi, un poderosa ricerca sulla Salerno del Settecento in cui la città è esplorata sotto il profilo territoriale, economico e sociale. La pubblicazione è oggetto di menzione speciale al XII Premio internazionale di saggistica «Salvatore Valitutti». Recente, infine, è la pubblicazione di un ampio studio sulle attività produttive, sull’attività mercantile e i luoghi di scambio del Principato Citra dall’antichità all’età moderna.

Numerose sono anche le partecipazioni a convegni di studio organizzati dall’Ateneo salernitano e da altri enti culturali.

Attualmente è impegnato con l’Università di Salerno e la seconda Università di Napoli in ricerche per il ministero per i Beni e le Attività Culturali sulla protoindustria nel Mezzogiorno d’Italia, sulle confraternite di mestiere, sulle dimore signorili nel Regno di Napoli, su Caserta  all’epoca di Carlo di Borbone,  sulla cartografia borbonica. E’ componente del gruppo di ricerca del COSME (Centro Osservatorio sul Mezzogiorno d’Europa) del Dipartimento di Scienze Politiche “J. Monnet” della II Università degli Studi di Napoli.

Ne corso della sua esperienza di storico elabora i testi di numerosi fumetti (tavole di Antonio Pannullo) con l’obiettivo di divulgare temi salienti della storiografia del Mezzogiorno nella scuola attraverso il “Premio Gutenberg” – Ricerca storica e fumetto, concorso aperto alle scuole di base, che ha raggiunto otto edizioni.

 

 

Bibliografia

 

 

Monografie

– Fiere e mercati a San Severino. Una ricerca svolta nella scuola media, Tip. Moriniello, Mercato S. Severino 1981.

– L’Espansione urbana di un comune del Mezzogiorno, Mercato S. Severino, Tip. Elda, Mercato S. Severino 1984.

– Costruire la storia. Contenuti, documenti e metodi, Valore Scuola, Roma 1995.

– La famiglia meridionale, relazioni familiari, società, lavoro in età moderna, Gutenberg Edizioni, Lancusi 1996.

– Topós & Topói. Emergenze toponomastiche e paesaggio, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1997.

La “Città Mercato”. Uomini, merci, luoghi di scambio, Gutenberg Edizioni, Penta 1999.

Storia di strade. Odonomastica del comune di Mercato S. Severino, Gutenberg Edizioni, Penta 1999.

Economia e società nel Principato citeriore. Lo “stato” di S. Severino nel Settecento, Laveglia, Salerno 1999.

– (con D. Dente e F. Manzione) Il Principato Citra nel 1799. Antologia di inediti notarili, Laveglia, Salerno 1999.

– Idem, Il Principato Citra nel 1799. Lo “stato” di S. Severino, Laveglia, Salerno 2000.

La pietà popolare attraverso le edicole votive. Valle dell’Irno, Gutenberg Edizioni, Penta 2000.

(con V. de Simone, F. Manzione, D. De Mattia) riedizione di Salerno Sacra. Ricerche storiche, di G. Crisci, Gutenberg Edizioni, Penta 2001.

– (con D. Dente e F. Manzione) Il Principato Citra nel 1799. La provincia di Salerno tra riformismo moderato e rivoluzionario, Plectica, Salerno 2002.

Le Grotte di Pertosa tra storia e natura, Gemica, Montoro Inferiore 2003.

– Chiese, palazzi e giardini. Itinerari culturali e ambientali a Mercato S. Severino, Gutenberg Edizioni, Penta 2004.

– Arti e mestieri tra passato e presente. Itinerari culturali e ambientali a Mercato S. Severino, Gutenberg Edizioni, Penta 2004.

– I “quartieri di lignaggio”. Itinerari culturali e ambientali a Mercato S. Severino, Gutenberg Edizioni, Penta 2004.

– (a cura), Otto settembre 1943 e dintorni, Gutenberg Edizioni, Penta 2004.

– Salerno nel Settecento. Famiglie e territorio, Plectica, Salerno 2005.

– Salerno nel Settecento. Economia e società, Plectica, Salerno, 2005.

(a cura), I nomi di famiglia a Mercato S. Severino, nell’ambito del progetto di formazione giovanile per il servizio civile “Promuovere la cultura del territorio” indetto dal comune di Mercato S. Severino, Gutenberg Edizioni, Penta 2010.

– (a cura) Il dialetto di Spiano. Isola linguistica del salernitano, nell’ambito del progetto di formazione giovanile per il servizio civile “Promuovere la cultura del territorio” indetto dal comune di Mercato S. Severino, Gutenberg Edizioni, Penta 2010.

Produzione, attività mercantile e luoghi di scambio nel Principato Citra (tra antichità ed età moderna), Gutenberg Edizioni, Penta 2010.

– ‘La Penta’. Famiglie, territorio ed economia (dal Medioevo alla Rivoluzione Napoletana), Gutenberg Edizioni, Penta 2011.

Guida al Castello di Mercato S. Severino, Gutenberg Edizioni, Fisciano 2013.

Lo “Stato dell’Arte”. Le corporazioni nel Regno di Napoli dal XV al XVIII secolo, X, coll. “Alle origini di Minerva trionfante”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma 2016.

L’età dell’oro.  La Valle dell’Irno, Territorio, società, economia, rivoluzioni, Gutenberg Edizioni, Fisciano 2016.

 

 

Saggi

– L’evoluzione di Mercato S. Severino in età moderna, in Salerno e il Principato Citra nell’età moderna (secoli XVI-XIX), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1987.

– Presentazione del volume A. Colombo, Memorie di Montoro (ristampa anastica), Gutenberg Edizioni, Penta 1989.

– La telenovela della stemma del comune di Mercato S. Severino, in «Storia x Frammenti», 1(1994), Gutenberg Edizioni.

– La scuola negata, alcuni aspetti della crisi dell’insegnamento tra Ottocento e Novecento a Mercato S. Severino, in «Storia x Frammenti», 2(1995), Gutenberg Edizioni.

Esercizi commerciali a San Severino dal Ruolo degli utenti pesi e misure dell’anno 1879, in «Storia x Frammenti», 3(1996), Gutenberg Edizioni.

Il Cimitero di Costa: dall’Editto di Saint-Cloud ai giorni nostri, in «Storia x Frammenti», 3(1996), Gutenberg Edizioni.

(con M. d’Amico e A. Parisi), Piante medicinali del Sanseverinese. Uso terapeutico e ricette popolari,  in «Storia x Frammenti», numero speciale, 4(1997), Gutenberg Edizioni.

– Mercato S. Severino: società e territorio dalle origini ai nostri giorni, in Guida agli Archivi storici del comune e delle parrocchie di Mercato S. Severino, a cura di G. Romano, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1997.

– Il casale di Mercato dalla fondazione del convento dei Domenicani alla sua prima trasformazione, in Il Palazzo Vanvitelliano a Mercato S. Severino. Restauro e riuso, a cura di G. Morrica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1999.

– Parco archeologico ed impatto ambientale, in Dalla città di Rota al Castello dei Sanseverino. Un progetto di scavo territoriale e di Parco Archeologico Medievale, in «Storia x Frammenti», numero speciale, 6(1999), Gutenberg Edizioni.

– Toponimi e caratteri socioambientali di un contesto urbano. Ascea attraverso i luoghi detti, in «Bollettino storico di Salerno e Principato Citra», XVII(1999).

– (con A. Parisi), Il torrente Solofrana 1, in «Storia x Frammenti», 5(1999), Gutenberg Edizioni.

Restauro del mausoleo di Tommaso III Sanseverino, in «Storia x Frammenti», 5(1999), Gutenberg Edizioni.

– (con Aa. Vv.), Il torrente Solofrana 2, in «Storia x Frammenti», 6(2000), Gutenberg Edizioni.

Origini dei cognomi a Mercato S. Severino,  in «Storia x Frammenti», 6(2000), Gutenberg Edizioni.

– Il territorio dello “stato” di San Severino, in «Storia x Frammenti», 7(2001), Gutenberg Edizioni.

– L’insegnamento della Storia: sperimentazione didattica ed educativa, in Storia e storici. Salerno e provincia in età contemporanea, a cura di L. Rossi, Plectica, Salerno 2003.

– I Cacciatore di Mercato S. Severino, in Luigi Cacciatore. La vita politica di un socialista a cento anni dalla nascita, a cura di L. Rossi, Plectica, Salerno 2003.

– Territorio e demografia, in Mercato S. Severino e la sua storia. Dall’antica Rota alle trasformazioni moderne, a cura di P. Peduto-A. Musi-L. Rossi,  Plectica, Salerno 2003.

– I moti del 1820-21 nel Circondario di Sanseverino, in Garibaldi e garibaldini in provincia di Salerno, a cura di L. Rossi, Plectica, Salerno 2005.

– Toponimi e paesaggio urbano: i quartieri di lignaggio, in Studi del Car.topon.st. Laboratorio di Cartografia e Toponomastica Storica, a cura di V. Aversano, 1-2 (2005-2006), Gutenberg Edizioni, Penta 2006.

– Schede e commenti alle schede archivistiche delle carte esposte nella mostra “Per i Carneadi” della Cartografia, in Studi del Car.topon.st. Laboratorio di Cartografia e Toponomastica Storica, a cura di V. Aversano, 1-2(2007-2008), Gutenberg Edizioni, Penta 2008.

–  Protoindustria laniera, stratificazioni artigianali e strategie demografiche-familiari nella valle dell’Irno (secc. XVI-XIX), in  Cartografia della protoindustria in Campania (secc. XVI-XIX), a cura di G. Cirillo e A. Musi, I, coll. “Alle origini di Minerva trionfante”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  Roma 2008.

Confraternite di mestiere nel Principato Citra, in Alle origini di Minerva trionfante. Città, corporazioni e protoindustria nel Regno di Napoli nell’età moderna,  a cura di F. Barra, G. Cirillo e M. A. Noto, II, coll. “Alle origini di Minerva trionfante”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma 2011.

Fiere e mercato del salernitano tra età moderna e decennio francese – Cronologia dei centri fieristici degli Alburni, in «Il Postiglione», 23-24 (2011).

Origini di uno stato feudale: lo “Stato” di S. Severino, in Feudalità laica e feudalità ecclesiastica nell’Italia meridionale, a cura di A. Musi e M.A. Noto, in  «Mediterranea», 19 (2011).

Caserta: ‘metamorfosi’ di una  città (dagli Acquaviva all’Unità d’Italia), in Caserta e l’utopia di S. Leucio. La costruzione dei Siti Reali borbonici, a cura di I. Ascione, G. Cirillo, G.M. Piccinelli, coll. “Alle origini di Minerva trionfante”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma 2012.

Caserta e dintorni: bibliografia ragionata, in Caserta e l’utopia di S. Leucio. La costruzione dei Siti Reali borbonici, a cura di I. Ascione, G. Cirillo, G.M. Piccinelli, coll. “Alle origini di Minerva trionfante”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma 2012.

– (con G. Cirillo) I “manoscritti acquarellati” di Terra di Lavoro, in GEAART, Periodico di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative, a. II, n. 6, ott. nov. 2013.

I Sarnelli di Ciorani: una baronia, un feudo, in Ciorani e i Sarnelli. Una terra, una storia, a cura di A.M. Proietto-A.V. Amarante, ed. San Gerardo, Materdomini 2013.

La “Refuta” di Diomede Carafa del 1610, in I Carafa di Maddaloni e la feudalità napoletana nel Mezzogiorno spagnolo, a cura di F. Dandolo, G. Sabatini, Edizioni Saletta dell’Uva, Caserta 2013.

Quartieri di lignaggio, case palazziate e forma urbis: Salerno e la Valle dell’Irno in età moderna, in Le dimore signorili nel Regno di Napoli: l’età spagnola, a cura di A. Musi, Università degli Studi di Salerno, Collana scientifica, Studi storici, Libreria universitaria edizioni, Milano 2014.

Il collegio redentorista di Ciorani, tra espiazione e redenzione, in «Spicilegium Historicum. Congregationis SS.mi Redemptoris», LXIII (2015), fasc. 1, Collegium S. Alfonsi de Urbe.

– Epopea di Ruggero II il re normanno che inventò la seta, Saggio a commento della presentazione del volume Produzione, attività mercantile e luoghi di scambio nel Principato Citra presso la Camera di Commercio di Salerno, in  «La Città», 14 maggio 2015.

Quelle colpe dei più giovani espiate nella Casa di Ciorani, in  «La Città», 8 agosto 2015.

Pane e potere, un binomio della storia, in GEAART, Periodico di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative, a. IV, n. 11, luglio- settembre  2015.

 

Fumetti a tema storico

I Sanseverino di Marsico, Storia di una grande famiglia italiana, tavole di A. Pannullo, Gutenberg Edizioni, Lancusi 1994 (rieditato nel 2003 col titolo I Sanseverino, dal Gastaldato di Rota al Principato di Salerno).

– Salerno normanna, l’epopea di Roberto il Guiscardo, tavole di A. Pannullo, Gutenberg Edizioni, Lancusi 1997 (2a edizione in lingua francese, Gutenberg Edizioni, Penta 2000).

La disfida di Barletta, tavole di A. Pannullo, Tip. Dolgetta, Sarno 1998.

Napoli 1799, testamento d’eroi, tavole di A. Pannullo, Gutenberg Edizioni, Lancusi 1999.

L’epopea dei Napoleonici (Napoli 1806-1815), tavole di A. Pannullo, Gutenberg Edizioni, Lancusi 2000.

– Salerno normanna, l’epopea di Roberto il Guiscardo (Edizione in lingua francese), disegni di A. Pannullo, Gutenberg Edizioni, Lancusi 2000.

– Giubileo 2000, (Edizione in italiano e inglese), tavole di A. Ricca, Gutenberg Edizioni, Lancusi 2000.

Le Grotte di Pertosa, tavole di A. Ricca, Gemica Edizioni, Montoro Inferiore 2003.

Salerno 1943. Operazione Valanga, tavole di A. Pannullo, Gutenberg Edizioni, Penta 2003.

La Scuola Medica Salernitana tra storia e leggenda, tavole di A. Pannullo, Gutenberg Edizioni, Penta 2005.